Internazionalizzazione

Per un futuro migliore

viaggio.jpg
 

Cosa facciamo?

Elaboriamo percorsi di internazionalizzazione per offrire una formazione di alta qualità rispondente alle sfide della società

eTwinning, la community delle scuole in Europa che offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee

logoetwinning_edited.jpg
Erasmus%2B_edited.jpg

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che promuove opportunità di mobilità e mira a migliorare le competenze dei giovani, delle organizzazioni e dei formatori

 

Eco scuola, Inclusione e Innovazione

2020-1-IT02-KA101-078017

Finalmente si parte!

Inizia per la nostra scuola una ricca esperienza europea! Il nostro Istituto, infatti, partecipa ad Erasmus Plus, il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Image by Salman Hossain Saif
Image by Gabrielle Henderson

A proposito del progetto...

Il progetto "Eco scuola, Inclusione e Innovazione" appartenente all'Azione Chiave KA1 - mobilità dello staff, approvato con punteggio 96/100 in seguito alla call del 2020, vedrà coinvolti 15 unità del personale docente e non docente, che con due tipologie di mobilità, corso di formazione e job shadowing, effettueranno attività di formazione all'estero

Never stop learning!

Il progetto della durata di 18 mesi, dal 01/10/2020 al 31/03/2022, ha subito una battuta d'arresto a causa della pandemia, che però non ha intaccato l'entusiasmo e la motivazione dei partecipanti.

Image by National Cancer Institute
 

Il nostro Istituto ha ricevuto l'ambito riconoscimento di Scuola eTwinning (eTwinning School Label) per l'anno scolastico 2021/2022.
Il riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l'impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinners, ma anche dei dirigenti scolastici e dell'intero team di insegnanti della scuola.
Le Scuole eTwinning sono riconosciute come modelli in diverse aree: la pratica digitale, l'eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo.

awarded-etwinning-school-label-2021-22_edited_edited.jpg
 

Contest #ScattaeTwinning21

Anche il nostro Istituto partecipa al contest fotografico eTwinning

Logo etwinning (1).jpg
Logo ETW2 (1).jpg
 
Winner logo contest (3).jpg

Species to the rescue!

Siamo pronti per una nuova avventura

 

Safe internet

 

I rischi dei social

Lavoro conclusivo di una lezione in modalità CLIL sui rischi del web.

 

Logo Contest

Quale sarà il vincitore?

 

Notizie e curiosità sugli animali a rischio.

 

Virtual greetings from Messina!

 

Un progetto finalizzato a creare un giardino fatato in maniera collaborativa: i partecipanti avranno modo di conoscere ed introdurre agli altri paesi racconti popolari con fate ed elfi e metterli a confronto al fine di individuare somiglianze e differenze tra le varie lingue. Alla fine ogni scuola creerà un giardino fatato in modo originale e creativo.

Fairy%20garden%20logo_edited.png
 

Il prodotto finale

Un ebook con la descrizione del progetto, i suoi obiettivi, le modalità di collaborazione e disseminazione e i lavori realizzati dagli studenti.

 

Lavori collaborativi

Elf door.jpg
Fairies.png

Disegni

Bozzetti

Brown Plain Collages Facebook Post.png
 

Feliz Navidad

Un progetto breve finalizzato al consolidamento di competenze linguistiche, civiche e tecnologiche grazie allo scambio di auguri di Natale tra gli studenti di diverse scuole europee.

Padlet.jpg
biglietti dei nostri alunni (2).jpg
 

Il progetto ha lo scopo di far riflettere sulla violenza di genere attraverso la ricerca e la scelta di immagini sulle diverse sfaccettature del tema. Il prodotto finale sarà la realizzazione di murali collaborativi e la creazione di narrazioni su immagini precedentemente selezionate.

 

European bedtime stories

Un progetto di breve durata volto a celebrare la diversità delle lingue europee ed a dimostrare che le lingue sono usate per creare e comunicare.

 

Lavoro collaborativo in team internazionali